
Previsioni astrologiche 2022

Attrazione, amore tra gli opposti
L’astrologia esoterica afferma che le miriadi di forme contenute nel cosmo manifestano in modi e qualità differenti la stessa unica e vibrante Vita.
L‘astrologia esoterica afferma che le miriadi di forme contenute nel cosmo (dagli ammassi galattici alle costellazioni, dai sistemi solari ai pianeti, dai regni di natura fino all’atomo e alle più minuscole particelle di materia) manifestano in modi e qualità differenti la stessa unica e vibrante Vita. L’astrologia sa che la “Vita” vuole esprimersi ed esistere in tutto ciò che appare e lo fa secondo gli archetipi o modelli primordiali che sottostanno alla Creazione.
Lo slancio incommensurabile di una grande Entità a noi sconosciuta spinge e segna il ritmo dell’evoluzione in tutto il creato e in ogni creatura fino a quando il proposito originario diventerà un fatto compiuto nella perfetta unità della manifestazione, cioè nell’Epifania finale della Divinità. L’Epifania finale rivelerà in modo tangibile l’Idea Divina di quella Vita che ha dato inizio al Grande Gioco impegnando tutte le possibilità per potersi realizzare.
Questo avviene nel tempo e nello spazio attraverso incessanti relazioni fra tutte le forme, macro e microcosmiche, in uno scambio costante, in una comunicazione reciproca che consente di ricevere e trasmettere anche ad apparenti grandi distanze gli impulsi che scorrono nel cuore di ogni forma e che contengono i principi della realizzazione ultima. Alice A. Bailey, nel terzo volume del Trattato dei Sette Raggi, afferma che l’astrologia è la Scienza delle Relazioni, cioè dei rapporti esistenti tra tutti gli organismi viventi nell’Universo.
L’astrologia può dunque insegnarci a conoscere meglio “i rapporti fondamentali che reggono e controllano il mondo soggettivo e fenomenico” e quanto più la nostra Anima potrà illuminarci, tanto più sapremo accogliere ed integrare la coscienza delle Vite di cui siamo parte.
In questa rete di rapporti l’energia vitale scorre e informa ogni unità e poi si diffonde capillarmente seguendo le tracce del Dharma e del Karma in ogni angolo della Creato. La Legge Divina da una parte e l’Azione dall’altra. In fondo cos’è il Karma se non la costante tensione verso il compimento di un Bene assoluto di cui nulla sappiamo ma che comunque cerchiamo e a cui aneliamo? E’ quella spinta ad agire che ci fa sperimentare gli effetti del male passando per molti errori e dolori: è lo scotto necessario che ci consente di conoscere e diventare consapevoli di quella “Legge che fa buone tutte le cose” e in cui finiremo per riconoscerci e che infine realizzeremo.
Le previsioni astrologiche per questo 2022 sono chiare e annunciano forti influenze planetarie. In base alle condizioni della nostra coscienza, alle nostre aspirazioni e al contesto in cui viviamo e operiamo possiamo utilizzare queste correnti planetarie per alleggerirci da tutto ciò che ormai è solo un ostacolo per la nostra realizzazione, ossia il compimento della nostra natura solare e divina.
Cominciamo ad osservarci e ad espellere senza indugi e rimpianti ciò che è inutile sulla via del Bene. Cominciamo a liberarci dagli attaccamenti che ci incollano alla sofferenza. Accogliamo invece la libertà e il rispetto come doni da coltivare con tenerezza. Procediamo consapevoli del sostegno supremo dello Spirito, abbandoniamo le illusioni e impariamo a vedere veramente il valore di ogni cosa. Lasciamo andare ogni aspettativa e le nostre spalle si ergeranno forti e pronte nella costruzione del Regno dei Cieli in Terra.
Una sintesi luminosa dovrà sostituire la frammentazione individuale e sociale e perciò non dimentichiamo che la materia è imprimibile e che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale proprio qui e proprio adesso. In noi è il potere di scegliere e cooperare con le potenze celesti da un lato ed i fratelli dall’altro.
Diamoci da fare per trasmutare ed elevare le forze che si oppongono alla pratica amorevole del servizio, “marceremo come elefanti di felicità travolgendo i rovi“* e nella conoscenza diretta della meditazione troveremo il senso delle nostre azioni.
* Agni Yoga -527 -M. Morya
Per approfondire l’argomento sono disponibili i corsi di meditazione a cura dell’associazione Atman presente su quasi tutto il territorio nazionale ed in Svizzera. I corsi, tenuti da insegnanti diplomati alla scuola Energheia, sono pubblicizzati con l’indicazione delle varie località in cui si tengono sulla pagina web: https://corsimeditazione.yogavitaesalute.it/corsi all’interno del portale della consapevolezza Yoga Vita e Salute.
Giovanna Spinelli