La nascita nella grotta
Previsioni astrologiche 2022
Pace e amore rappresentano la meta di un percorso che ogni essere umano deve compiere.
Nel corso di questo viaggio molte sono le illusioni che debbono essere smantellate, in particolare quelle relative all’idea di pace e amore mediamente diffusa. A dirla in breve, l’idea di pace e amore che l’essere umano persegue è spesso ancorata alla pretesa che gli altri facciano esattamente ciò che egli desidera e di non essere in alcun modo contraddetto.
Così si tende a tenere lontano il prossimo affinché non risulti minaccioso, “spintonandolo” lontano con ogni mezzo possibile, soprattutto emotivo o mentale. Il “beneficio” momentaneo che si può conseguire, capite bene, comporta un dispendio energetico enorme, visto che è necessario monitorare e pattugliare tutto il proprio mondo di relazione per disinnescare ogni minaccia possibile! Agire per tenere lontano ciò che è ritenuto pericoloso non consente il conseguimento di pace e amore nella propria vita!
Pace e amore possono crescere in noi quando cominciamo a intuire che la presunta minaccia non proviene dall’esterno, ma è dentro di noi. Gli effetti che viviamo nella nostra vita sono il prodotto di azioni che si svolgono sul piano fisico, emotivo e mentale, il tutto coordinato dal progetto dell’anima. La realizzazione di questo progetto potrà avvenire con maggiore celerità nel momento in cui comincerà a crescere in noi il senso di responsabilità, grazie alla comprensione della relazione esistente fra gli effetti, che viviamo nella nostra vita, e le cause, che contribuiamo a mettere in moto.
In questo viaggio, l’anima, ad un certo punto, comincerà a “bussare” con maggiore intensità e il desiderio di pace e amore diverrà irrinunciabile. Che cosa cambia? Cambia che le illusioni non bastano più, che vogliamo conseguire pace e amore con sincerità d’intenti, accogliendo le persone anche se ci mostrano ciò che possiamo migliorare. Vogliamo imparare e crescere, siamo disponibili ad entrare in conflitto per poter conseguire l’armonia possibile. Vogliamo aprire il nostro cuore riconoscendo le lacune che dobbiamo colmare.
La nostra vita, a questo punto, può divenire complessa, probabilmente anche più difficile, ma si tratta del prezzo da pagare per poterla rendere più semplice. In questo modo la pace, quella vera, diviene interiore rendendo possibile l’amore, l’amore che può essere agito anche nei confronti di coloro che ti fanno del male. Questo significa non essere più in conflitto con se stessi; senza cercare “mulini a vento” da combattere sinceramente si fanno i conti con i propri limiti, lo stesso dicasi del nostro presunto avversario.
Pace e amore non giungono senza colpo ferire, pace e amore sono il frutto di un duro lavoro quotidiano perché non si può scappare da se stessi. Potremmo sentirci con le spalle al muro, senza scampo; ma quale migliore condizione, se non questa, per poter finalmente aderire a ciò che la vita ci offre? Fino a quando la nostra tendenza sarà quella di scappare, non affronteremo mai le prove necessarie. Fino a quando non saremo disposti a guardare in fondo al nostro cuore e liberare parti incatenate di noi, non sentiremo l’ebbrezza della libertà, la libertà di non sentirci più minacciati.
Si può stare bene con se stessi, con i propri limiti e le proprie lacune. Possiamo sentirci a posto e adeguati in ogni momento, ma perfettibili. Possiamo renderci conto che la perfezione non esiste e che l’universo stesso, in ogni sua forma, sta evolvendo, migliorandosi in ogni momento. Possiamo sentirci ignoranti ma vogliosi d’imparare, la vita, in fondo, non ci comunica mai che siamo fatti male, semplicemente mette in rilievo dove possiamo migliorare. Si tratta di pace interiore.
La presunta minaccia ci porta ad essere aggressivi, non percependola più possiamo esprimere maggiore armonia e di conseguenza amore. Siamo tutti al posto giusto nel momento giusto, continuamente intenti a intrecciare relazioni che sono richiamate dal progetto della nostra anima. I conflitti non sono altro che nodi da sciogliere, nodi attraverso i quali la vita non può scorrere liberamente facendo emergere frustrazione e rabbia.
La pace interiore ti fa sostare davanti a questi nodi con amore, consapevole di essere giunto, finalmente, ad affrontare ciò che può essere sciolto. La pace interiore non delega, la pace interiore germoglia sulla consapevolezza dei propri limiti e del fatto che la vita è in divenire. La pace interiore induce la cura del bene comune, non basta il proprio “bene”, si desidera che anche il prossimo possa essere in armonia. La pace interiore prepara il terreno all’innocuità, perché solo non nuocendo alla vita si può viverla con amore.
La pace interiore è la pace del cuore, la nostra pace intima, che esprime benevolenza sciogliendo pretese assurde nei confronti altrui, per esempio su come dovrebbero comportarsi. Pace e amore sono dunque possibili se riconosciamo che ogni esperienza nulla aggiunge e nulla toglie rispetto a ciò che ci spetta.
Bisogna imparare a volersi bene, rivolgendoci a noi stessi con dolcezza, quella stessa dolcezza che possiamo esprimere nei confronti del prossimo, che non ci mostra altro se non dove possiamo migliorare, sino a portare a compimento il progetto della nostra anima.
Le difficoltà quotidiane sono il nostro pane. In fondo, la vita è come uno spettacolo teatrale dove ognuno impara la sua parte sino a renderla perfetta. Ogni giorno si va in scena, “limando” le imperfezioni. Gli attriti che viviamo, servono semplicemente a renderci più “lisci” aderendo sempre di più alla vita di cui siamo parte. Ricordiamoci che non esiste armonia senza conflitto.
Per approfondire l’importanza che possono avere pace e amore nella nostra vita vi invitiamo a consultare il canale YouTube del portale Yoga, Vita e Salute https://www.youtube.com/user/Yogavitaesalute/videos
Graziano Fornaciari