
Come aumentare le difese immunitarie

Tre consigli pratici per rafforzare il sistema immunitario
La natura ci offre tante soluzioni per poter mantenere uno stato di benessere nel nostro corpo. Di seguito, alcune indicazioni su come stare bene e in ottima salute
La fitoterapia, è una delle possibili vie che ci possono aiutare, preventivamente a comprendere come stare bene e in ottima salute. Da erborista posso sicuramente consigliare diverse piante con effetto modulante sul sistema immunitario, piante che hanno un’attività delicata ma incisiva. Una su tutte l’Echinacea, conosciutissima per il suo tropismo elettivo nei confronti del sistema immunitario. Inoltre, molto efficace è l’Unciaria Tomentosa, una pianta molto indicata in questo periodo storico, in quanto ha una spiccata attività antivirale.
Oltre alla fitoterapia, esistono molti modi per sostenere il nostro fisico e diminuire la propensione alle malattie, uno di questi è la meditazione. Un essere umano che medita, prega e cerca di stare in pace nel proprio mondo di relazione, sarà sicuramente più in salute e avrà una buona produzione di sostanze endogene che stimolano il suo sistema immunitario.
La meditazione non è una pratica improvvisata e superficiale, ma un sostegno complesso. Le tecniche di meditazione hanno radici antichissime ed efficacia sperimentata scientificamente. L’associazione Atman https://corsimeditazione.yogavitaesalute.it/ presente in quasi tutto il territorio nazionale e in Svizzera, si impegna a diffondere queste antiche pratiche, legate particolarmente agli insegnamenti di Patanjali e alla saggezza del Raja Yoga.
Le pratiche antichissime di meditazione portano la mente ad arrestare i pensieri vorticosi e a produrre coerenza ed equilibrio. Se la mente tace e resta calma, il corpo fisico produce sostanze che vanno a stimolare precisamente il sistema immunitario e il nostro corpo, di conseguenza, sarà pronto a difendersi dagli agenti patogeni e dalle sostanze nocive in maniera naturale e sana.
Conosciamo tutti la locuzione latina “mens sana in sano” opera di Giovenale che sottolinea l’importanza dell’integrità dell’esistenza grazie al connubio mente – corpo. Non ci resta, a questo punto, che mettere in pratica questa affermazione realizzando come stare bene e in ottima salute.
Donatella Donati