Tramite la pratica della meditazione ci si riconnette a quell’esteso processo di alchimia spirituale che è insito nella vita stessa. Il percorso di ogni essere umano è segnato prima ancora della nascita: siamo destinati a vivere la luce che siamo in essenza.
Il sentiero spirituale si snoda nella materia, per cui come dei pendoli oscilliamo continuamente tra la necessità di immergerci nella materia e l’aspirazione a scalare le alte vette della spiritualità. Tante sono le contraddizioni che albergano nell’animo umano ed ognuna è necessaria per c0noscersi veramente.
Secondo l’esoterismo la guarigione esoterica è uno stato di realizzazione della coscienza che si raggiunge calcando fino in fondo il sentiero spirituale. La vita ci plasma incessantemente: le asperità e le rigidità del nostro carattere sono destinate ad addolcirsi e ad ammorbidirsi.
Il ripetersi delle esperienze ci suggerisce di accogliere l’inevitabile invece di combatterlo. La paura e l’irrequietezza lasceranno il passo al coraggio e alla stabilità interiore. Qualunque sensazione alberghi nel vostro animo non vi scoraggiate: il vento del cambiamento sta già filtrando nella vostra vita.
Il processo di cambiamento è insito in ogni ambito della vita e ne costituisce il disegno più intimo. Casomai la variabile può essere data dall’urgenza di calcare con consapevolezza crescente il percorso spirituale. Ciò non avviene per caso, ma segue delle modificazioni della coscienza che aprono la strada per scendere nella profondità dell’animo.
L’alchimia spirituale è favorita da pratiche di vita e di meditazione che possono essere sperimentate nella vita quotidiana. In pratica ciò avviene trasformando le vibrazioni basse legate alla personalità in vibrazioni più elevate, che vanno ad alimentare l’anima che è in noi. Così la luce dell’anima può pervadere, sempre più, la coscienza individuale di amore e benevolenza.
Le potenzialità e gli strumenti per stare bene esistono, se sentiamo l’urgenza del cambiamento tocca a noi decidere se è arrivato il momento.
Per approfondire l’argomento sono disponibili i corsi di meditazione a cura dell’associazione Atman presente su quasi tutto il territorio nazionale ed in Svizzera. I corsi, tenuti da insegnanti diplomati alla scuola Energheia, sono pubblicizzati con l’indicazione delle varie località in cui si tengono sulla pagina web: https://corsimeditazione.yogavitaesalute.it/corsi all’interno del portale della consapevolezza Yoga Vita e Salute.
Luca Tomberli