Alchimia spirituale e meditazione
I benefici dello yoga ci introducono all’arte di vivere
Meditazione e kundalini sono collegate. La pratica della meditazione favorisce la risalita dell’energia di kundalini e allo stesso tempo facilita l’attivazione di tutti i chakra.
Meditazione: cosa realizza questa pratica e quale realtà tangibile esprime quando si unisce alla parola Kundalini? Cosa è la Kundalini?
Kundalini, questa parola sconosciuta alla maggioranza dell’umanità ma così fondamentale per la nostra sopravvivenza, indica l’energia femminile della Terra.
Tutti gli esseri umani e anche gli altri regni di natura (minerale, vegetale, animale) sono nutriti dalla sua energia.
Kundalini nell’immaginario comune è vista come un fiore di Loto situato sotto la colonna vertebrale, un chiaroveggente la vede come un’energia serpentina arrotolata per tre spire e mezzo; essa rappresenta tutto il nostro patrimonio energetico, quello che abbiamo accumulato nell’arco delle nostre vite.
Questa energia è Femminile. Tutto ciò che esiste in questo nostro Pianeta comprende una polarità positiva e una negativa cioè una polarità energetica maschile e un’altra femminile. Kundalini è energia femminile, detta anche Shakti e il nostro Sole è energia maschile, Shiva.
I Due fusi insieme formano l’unione per eccellenza, un’unione Superiore che va ben oltre il nostro comune pensiero di coppia. Ma come realizziamo l’unione di queste due energie così fondamentali?
La meditazione è la tecnica che ci permette di penetrare in noi stessi. Con la pratica giornaliera conseguiamo la capacità di percepire ciò che proteggiamo così gelosamente nel nostro subconscio, nella parte più profonda della coscienza, ed è attraverso la meditazione che possiamo trasformare le parti nascoste entro di noi.
Attraverso la recita dei Mantra, ad esempio, o la concentrazione, Dharana, stimoliamo l’energia di Kundalini che dalla base della colonna vertebrale risale lungo la spina dorsale dove risiedono i sette centri energetici principali o Chakra, per arrivare ad incontrare il suo Sposo Shiva e infine realizzare l’unione mistica o sposalizio nei cieli.
Ecco perché sono così unite e fondamentali queste due parole Meditazione e Kundalini.
Per maggiori informazioni sul contenuto di questo articolo ti rimandiamo ai corsi di meditazione a cura dell’associazione Atman presente su quasi tutto il territorio italiano ed in Svizzera https://corsimeditazione.yogavitaesalute.it/
Luciana Mologni