È tutta strada...
Mi chiamo Alessia Balia, sono nata a Torino nel 1978. Ho radici nel sud, e sono cresciuta in Toscana…. Già questo ha fatto di me una “girovaga interiore”, con un senso di sradicamento e un bisogno continuo di trovare un punto fermo. In un primo momento questo punto fermo l’ho trovato nella scuola, poi nella musica, poi in parrocchia, poi ancora in alcune preziose amicizie, in mia figlia e nell’essere madre….ma mai veramente in me stessa. Fino a che, in preda a una crisi profonda di tutto il mio mondo, senza più appigli di sorta, ho incontrato sulla mia strada l’associazione Atman, gli insegnanti della scuola Energheia, il mio compagno… e qui ho finalmente capito che il punto fermo è la solidità spirituale che ogni giorno possiamo nutrire, che siamo noi il punto di partenza e di arrivo, e di nuova ripartenza…La sola ricerca che vale la pena intraprendere è quella in sé stessi, nelle pieghe dei propri lati oscuri e luminosi, per diventare sempre il meglio di noi stessi, per noi e per gli altri.
Fondamentale è stato il percorso fatto con Energheia, in cui davvero ho sentito di aver fatto un grande lavoro su me stessa e con tutto il gruppo. Esprimere pienamente me stessa è stato il più bel regalo che potessi farmi.
Mi avvio oggi a continuare questo cammino con Le Dodici Stelle, altro corso promosso dall’Associazione Atman, parallelamente all’impegno concreto di seguire una piccola realtà di scuola parentale in quel di Pistoia. Un contesto, quest’ultimo, che porta inevitabilmente a scontrarsi con la propria personalità e ad arricchirla ogni giorno grazie al contatto con la leggerezza, la gioia e l’autenticità dei bambini.
Propongo corsi sulle tecniche di meditazione e sulla psicologia dello Yoga, ottimi per un primo approccio al "se stesso" che ognuno di noi sta cercando.