humanlux

Timori e conseguimenti

timori_conseguimenti_300_0Accade più frequentemente di quanto si creda: riempiamo le stanze e le piazze di parole, pronunciamo nobili discorsi e non ci accorgiamo di essere distanti dal cuore e sordi al suo linguaggio. Così silenziosamente, lasciamo che la paura raffreddi le stanze della nostra coscienza mentre si annida il timore del domani e nessuna delle nostre parole si realizza in pratica a sfamare la Vita.
Per non temere il domani è indispensabile affrontare l’oggi e per portare a compimento le nostre intenzioni dobbiamo solo imparare a pescare a piene mani nel coraggio che sgorga dal calice della Bellezza, come in un lago pescoso che offre occasioni da cogliere più di quanti siano i pericoli da superare. Quando il Fuoco del Cuore accende la comprensione di un futuro non più temuto ed evitato, ma ardentemente desiderato, perseguito e costruito, quando davanti ai nostri occhi è ferma la visione incorruttibile della Bellezza, allora non ci sono più timori ma solo progetti e impegni: lo sforzo che richiedono tende le energie, aumenta ed esalta la forza necessaria a realizzarli; quella stessa forza invece si spegne e si disintegra ad ogni vibrazione di paura, figlia miserabile dell’ignoranza. Perciò possiamo dire che i timori indeboliscono, trattengono dall’agire, restringono il campo energetico e innescano un circuito vizioso che non farà altro che inibire ogni possibile conseguimento.

Lasciarsi prendere dai timori è come inoltrarsi inconsapevolmente in una coltre di nebbia che fa ritenere irraggiungibile qualsiasi obiettivo, negando così il principio stesso della bellezza dell’esistenza, che si fonda proprio sul conseguimento di una meta. Potremo sollevare il velo della nebbia solo grazie a una coscienza impavida che sa riconoscere l’ostacolo e lo supera. Per riuscire in questo, dovremmo osservare in quanti e in quali modi la paura si esprime nella nostra vita, senza scoraggiarci e riflettendo sul fatto che i timori che proiettiamo all’esterno ci riguardano direttamente; alla fine si possono tradurre come senso d’inadeguatezza, paura di noi stessi, paura di superare i nostri limiti e assenza di fiducia. E allora? Allora bisognerà rivedere il rapporto che abbiamo intessuto con la Bontà dell’esistenza e magari cominciare a prendercene un po’ cura. “Nati per vincere” è il titolo di un libro di J. Muriel e J. Dorothy che negli anni settanta fece furore in ambito psicologico e che dà bene l’idea della potenzialità vincente che caratterizza la natura umana. Ricordarlo può servirci ad affermare, più che a negare, la nostra partecipazione creativa alla vita e per esaminare le possibili cause di paura: le vedremo “cadere una dopo l’altra come foglie secche” mentre consentiamo all’amore di prendere il posto di ogni timore. “Se il fuoco del cuore non cede, la sconfitta non è possibile”* e nel commento al sutra 8 del secondo libro de  “La Luce dell’Anima” di Patanjali, pagina 131, si afferma: “Perciò soltanto quando saranno completamente sopraffatti dall’amore o dal senso di unità, morte, pericoli e paura non saranno più retaggio degli umani”. Comprenderemo, dunque, che la Vita si esprime come bellezza e come slancio a conseguire (Infinito, parte prima-44), che in tutto lo Spazio il battito è uno solo e tutte le vite partecipano alla creazione intervenendo nel processo evolutivo.

*M.Morya – Mondo del fuoco I- 505, 650

Giovanna Spinelli

Giovanna Spinelli

Nata a novembre del 1952 a Lizzano (TA). Terminati gli studi magistrali ha frequentato a Firenze l’Università Internazionale d’Arte. Ha insegnato 22 anni nella scuola pubblica, prima a Padova e poi nella provincia di Taranto. Ha frequentato la scuola Energheia a Modena e attualmente è insegnante nella sede di Lecce, in Puglia. Nel 2003 ha fondato l’associazione INFINITO con l’intento di promuovere una sinergia nel campo educativo per orientare ogni sforzo verso l’affermazione di una visione che unifichi e non disperda le risorse della famiglia e della scuola, potenziando e non frammentando la loro funzione evolutiva. Il suo lavoro è tuttora dedicato alla crescita dei bambini e degli adulti.
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu