humanlux

Gerarchia Angelica gli Arcangeli

smicheleGli Arcangeli, sono nella nostra tradizione Cristiana, gli angeli più familiari, in modo specifico l’Arcangelo Michele, a lui sono stati attribuiti molti miracoli e in suo onore sono consacrati molti luoghi. Gli Arcangeli appartengono al secondo coro della terza gerarchia celeste. Dirigono direttamente l’attività degli Angeli e qualche volta sono inviati da Dio con incarichi di grande importanza, per agire direttamente presso gli uomini e sono gli unici menzionati nei testi sacri. Gli Arcangeli  custodiscono gli archetipi dello specifico elemento creato, collocato all’interno di una specie. Sovrintendono direttamente all’attività degli Angeli posti a custodia di ogni singolo elemento. Il termine Arcangelo è composto e deriva dal greco” essere a capo” e “ messaggero”. La parola “Arcangelo” è usata solamente due volte nelle scritture (ma diverse volte nel Septuaginta) che è la versione della Bibbia in lingua Greca. Il santo ordine degli Arcangeli, per la sua posizione centrale nella gerarchia, partecipa affinché gli ordini dei santissimi Principati arrivino agli Angeli, in quanto riceve gerarchicamente le illuminazioni del Principio divino attraverso le potenze primarie e le annuncia benevolmente agli Angeli, e tramite gli Angeli le manifesta a noi, in proporzione alle sante attitudini di coloro che vengono divinamente illuminati.

Nella Bibbia sia nell’AT che nel NT, nella lettera di Giuda servitore di Gesù Cristo e fratello di Giacomo, (versetto 9) :” l’arcangelo Michele, quando contendeva con il diavolo disputando per il corpo di Mosè, non osò pronunciare contro di lui un giudizio ingiurioso, ma disse: «Ti sgridi il Signore!».” 

Nell’Apocalisse ( versetto 7):” Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo”. E ancora L’arcangelo Gabriele che è incaricato da Dio di spiegare le visioni a Daniele versetto ( 8, 16 e 9, 21).

Gli Arcangeli Michael, Gabriel e Raphael, sono a capo delle Gerarchie creative, sono desiderio-mente, Essi agiscono facendo risuonare “la Voce di Dio” che trova poi manifestazione per mezzo delle Intelligenze minori.

I rimanenti Arcangeli: Anael, Samael, Uriel e Sachiel vengono chiamati “i Reggenti della Terra”, in quanto governano i quattro elementi: Fuoco, Aria, Acqua e Terra.

Quindi per la nostra tradizione e quella ebraica, gli Arcangeli sono i messaggeri Divini, i protettori degli elementi e contro le forze maligne.

Nelle altre tradizioni esoteriche la loro funzione è molto più che semplici messaggeri e protettori sono: energia d’amore, il corpo astrale (o desiderio), il fuoco solare, Kama- desiderio. Il loro domino è sul piano astrale del nostro pianeta. Gli Arcangeli divennero esperti nel costruire un corpo con la sostanza del desiderio in ere molto antiche. Essi sono perciò capaci di istruire e guidare esseri meno evoluti di loro come l’uomo e gli animali, per insegnargli a modellare e utilizzare il loro corpo del desiderio.

Il loro confine si espande fino a Mercurio, agli Arcangeli tuttavia, ” piace” espandersi ed effondersi nella spiritualità dell’universo, non potrebbero estendere però la vita oltre un dato limite, se qualcosa non venisse loro in aiuto.

In questa loro espansione vengono in aiuto agli Arcangeli le entità dello spazio spirituale, che sono chiamati Cherubini. È una categoria di entità spirituali particolarmente elevata quella dei Cherubini, poiché hanno il potere di accogliere a braccia aperte gli Arcangeli.

Da questa collaborazione, per così dire, abbiamo acquistato un concetto importante, la prima idea della cooperazione di talune entità spirituali dell’universo col nostro pianeta. E per noi umani l’idea di una collaborazione fra fratelli, in quanto siamo tutti figli di nostra “ Madre “ la Terra. Vengono chiamati anche spiriti del fuoco o di razza infatti, in un’anima di popolo vive e opera quello che chiamiamo uno spirito del fuoco o un Arcangelo. Esso regola il rapporto del singolo uomo con l’insieme di un popolo o di una razza. Nell’evoluzione umana gli uomini ricevettero gli spiriti di Mercurio, Arcangeli, in epoche passate (Atlantide), che potevano permeare il corpo fisico e il corpo eterico degli uomini. É importante sapere che nell’antica Atlantide esistevano uomini che in realtà erano Arcangeli, che nel loro corpo fisico e nel loro corpo eterico portavano incarnato un Arcangelo.

Se riflettiamo che gli Arcangeli hanno il compito di dirigere interi popoli, capiremo che un tale uomo, che portava in sé un Arcangelo, poteva realmente dare senz’altro a una data popolazione dell’Atlantide le leggi ad essa corrispondenti ch’egli aveva lette nei cieli. Ed oggi l’umanità ha in sé quelle facoltà “sentimenti-emozioni” trasmesse da queste grandi entità chiamati Spiriti di Razza o Arcangeli .

È possibile percepire gli Arcangeli solo nel vento e nel fuoco e ovviamente bisogna cercare con l’occhio chiaroveggente, questa bellissima Gerarchia, potente e protettrice degli esseri umani.

Luciana Mologni

Luciana Mologni

Luciana Mologni nasce nel 1950 a Bergamo e nel 1966 si trasferisce a Milano dove la spinta alla ricerca di sé la porta a frequentare nel 1985 la scuola di psicodinamica a Milano. Dopo aver sperimentato alcune tradizioni e diversi corsi di perfezionamento e varie discipline olistiche, impara a conoscere le erbe lavorando in Erboristeria. Nel 1991 si trasferisce a Modena dove scopre la disciplina del Raja Yoga, l'antica Scienza dell'Essere improntata alla conoscenza del sé più profondo, secondo gli insegnamenti di Massimo Rodolfi. Frequenta dal 1998 la scuola triennale per terapeuti esoterici Energheia ed il master di perfezionamento Agnihotri. Dopo otto anni d'insegnamento in materie esoteriche, nel 2006 diviene docente di Energheia, la prima Scuola di formazione per terapeuti esoterici a Bergamo dove si è trasferita nel 2001. Attualmente è insegnante di Energheia, di meditazione e di per terapeuti esoterici Raja Yoga nell'ambito dell’associazione Atman.
Tags: ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu