humanlux

Equilibrio e Tensione

equilibrio-tensioneEquilibrio e Tensione: così come si leggono queste due parole sembrano corrispondere a due grandi Entità che regolano la Vita nel Cosmo.
In effetti, in ogni circostanza e in ogni questione, la conquista dell’equilibrio ha una tale importanza che a tal fine vengono sempre tese al massimo tutte le forze. In ogni parte del Creato, Tensione ed Equilibrio presiedono a qualsiasi attività, inutile quindi sfuggire a questa Legge, tanto vale comprenderla bene perché da essa dipende l’opera creativa e l’edificazione della Vita anche nelle nostre piccole quotidianità.

Tutte le forze tendono immancabilmente a nuove sintesi in un processo evolutivo a spirale in cui si cerca di affermare un equilibrio ogni volta più elevato e più vicino “alle origini”. La ricerca dell’armonia che in fondo sappiamo certa, fa da traente e ci consente di affrontare le difficoltà necessarie ad appagare il nostro desiderio, purificandolo da tutto quanto impedisce la sua realizzazione. Tutto questo passa per trazioni, scossoni, spinte, esplosioni e quiescenze, poi di nuovo tensioni e sconvolgimenti per approdare a una condizione di equilibrio che chissà quanto durerà!

Questo movimento costante a volte prende un corso sotterraneo, più o meno lento, silente, poco visibile all’esterno, prima di risalire e manifestarsi in superficie in maniera più vistosa. Altre volte parte con tamburi e grancasse e fa un chiasso tremendo per poi incanalarsi in alvei più contenuti. In ogni caso le emanazioni delle forze in moto si fanno sentire, riempiono e a volte saturano lo spazio, provocano spesso disagio e confusione, malessere, danno un senso d’instabilità e spesso entrano in conflitto accendendo fuochi distruttivi. Se non capiamo quello che sta succedendo non possiamo trarne profitto. Se non ci rendiamo conto di quanto sia decisivo eliminare certi comportamenti, rinunciamo ad affermarne altri, migliori. Se non ci sentiamo responsabili del nostro pensiero, continueremo a inquinare senza ritegno l’atmosfera vicina e lontana. Anche un solo minuscolo pensiero bello e ben diretto può essere un pilastro portante per il nostro equilibrio. Se non abbiamo la più pallida idea di dove vogliamo andare, rimarremo imprigionati in un conflitto di forze sprecando inutilmente la meravigliosa tensione che esso genera.

Nel sutra 29 del terzo libro sulla scienza dell’Anima, Patanjali*ci offre una traccia precisa della via che conflitti e tensioni seguono per elevare le nostre forze a equilibri superiori e sempre più inclusivi. Le energie attraversano tutti i nostri centri lungo la colonna vertebrale, si trasmutano e si sublimano e nel chakra della gola possono trovare un certo equilibrio tra gli opposti, preludendo al sentiero finale verso l’alto, la “nobile via di mezzo” che punta dritta all’Anima e si manifesta come Innocuità e Amore.

Nel Sutra 7 dello stesso libro è scritto: Le attività delle anime libere sono svincolate dagli opposti.
Probabilmente significa che non sarà più necessario provocare polveroni nelle mischie di combattimento delle forze in campo, il lavoro forse può procedere con un’ampiezza tale da far tesoro di altre più luminose tensioni per accendere i Fuochi dello Spirito ovunque serva. L’Equilibrio diventa altro a cui io adesso non so dare un Nome.

 

*La Luce dell’Anima- di A.A. Bailey- ed. Nuova Era

Salva

Giovanna Spinelli

Giovanna Spinelli

Nata a novembre del 1952 a Lizzano (TA). Terminati gli studi magistrali ha frequentato a Firenze l’Università Internazionale d’Arte. Ha insegnato 22 anni nella scuola pubblica, prima a Padova e poi nella provincia di Taranto. Ha frequentato la scuola Energheia a Modena e attualmente è insegnante nella sede di Lecce, in Puglia. Nel 2003 ha fondato l’associazione INFINITO con l’intento di promuovere una sinergia nel campo educativo per orientare ogni sforzo verso l’affermazione di una visione che unifichi e non disperda le risorse della famiglia e della scuola, potenziando e non frammentando la loro funzione evolutiva. Il suo lavoro è tuttora dedicato alla crescita dei bambini e degli adulti.
Tags: , , , , , ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu