humanlux
yoga_per_tutti

Yoga Per Tutti

Niente da capire, tutto da vivere

La vita dell’essere umano è varia ed eventuale, per certi versi incomprensibile, vista la quasi totale mancanza di conoscenza delle cause che alimentano il nostro agire. Una vita vissuta nella ricerca più o meno consapevole della propria vera natura, sospinti in maniera continua e tenace da un’anima che vuole palesarsi sempre di più… parole che vengono fuori così quasi per “caso”, quando l’articolo che avrei dovuto fare aveva come tema un argomento completamente diverso. Così…

Leggi tutto
Tags: ,

L’Assenza – Presenza

La definizione di Assenza secondo il dizionario è: il non trovarsi dove solitamente si è o si dovrebbe essere, questo vale sia per l’assenza fisica, emotiva o mentale. Una frase mi ha spinto a considerare la parola assenza una sera mentre stavo cercando di rilassarmi guardando un film, quando la mia attenzione è stata attratta dalle parole: “l’assenza è come la presenza”, facendo nascere in me una riflessione. Da un’attenta considerazione sono scaturite delle domande,…

Leggi tutto
Tags: , ,

Morire è una cosa da saggi

Leggendo un libro che parla della Modena che non c’è più, mi è rimasta impressa una frase che citava il fatto che morire non è una cosa da furbi. La tradizione popolare è fantastica con la sua capacità di esorcizzare la morte, trovando sempre le parole giuste per andare avanti malgrado le avversità che, in un dato momento, potevano apparire insormontabili. Una cosa saggia avrebbe dovuto essere il rimanere in vita, ma di qualcosa bisogna…

Leggi tutto
Tags: ,

Cambio partner! E poi? Se non cambio io, non cambia niente.

Negli articoli precedenti abbiamo elencato diverse fasi del rapporto di coppia. Per esempio abbiamo visto come a volte siamo attratti dal partner che poi col tempo pensiamo non sia quello che cercavamo, o che volevamo. Se siamo a questo punto diventa importante chiedersi perché siamo finiti con lui / lei. Ma chiedercelo davvero, in modo sincero, perché ormai avrete capito che il caso non esiste! Se siamo in questa situazione c’è sicuramente un karma che…

Leggi tutto
Tags: , , ,

L’Olfatto

Il quinto ed ultimo senso l’olfatto, lo possiamo definire il più antico dei sensi, in tempi primitivi quando ancora non esisteva la tecnologia, l’uomo aveva bisogno di una guida sensoriale e l’olfatto essendo legato alla nostra parte primordiale, ha permesso all’uomo di quelle epoche la sopravvivenza. Gli odori che sentiamo, restano impressi nella memoria olfattiva, come quando sentiamo un profumo, che ci riporta al momento vissuto in particolari circostanze. Immanuel Kant grande filosofo tedesco definiva…

Leggi tutto
Tags: , , ,

Ogni momento

Una delle giaculatorie che mia nonna ripeteva spesso era questa: ”Sia lodato e ringraziato ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento”. Era una persona semplice, umile, devota e, senza saperlo, praticava lo yoga. Somigliava a un passerotto, almeno io l’ho sempre vista così, leggera e sempre pronta a rendersi utile. Perché realizzava lo yoga? La risposta è nei sutra 52 e 53 del terzo libro e nel sutra 33 del quarto libro di Patanjali* La…

Leggi tutto
Tags: , , ,

Anime gemelle, cosa sono?

Esistono veramente le anime gemelle? Se pensiamo a un partner con il quale andrà sempre tutto bene, della serie “… e vissero per sempre felici e contenti”, beh, questo può essere leggermente illusorio. Eppure io risponderei di sì. In ultima analisi, quelle che s’incontrano in un rapporto, si possono sempre definire anime gemelle, o quanto meno parenti, magari alla lontana. Il fatto che lo riconosciamo o no è un problema di percezione. Il colpo di…

Leggi tutto
Tags: , , , , , ,

La gioia all’improvviso

Ci sono momenti in cui ti assale una gioia improvvisa, una gioia che proviene chissà da dove ma che invade tutto il tuo essere in maniera silente e nello stesso tempo fragorosa, difficile spiegare risultando le parole limitate per descrivere un evento di questo genere. In fondo non è successo niente di particolare, semplicemente mi sono sentito felice, un momento come un altro, una goccia come le altre ma che in questo caso ha fatto…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Quarto senso Il Gusto

Il senso del gusto direi che coinvolge anche gli altri sensi, perché rappresenta gli alimenti ed il cibo lo vediamo, ne sentiamo il profumo, lo tocchiamo e necessariamente lo selezioniamo, per nutrirci. Attraverso la triturazione e insalivazione ne sentiamo i gusti; dolce, salato, acido e amaro. L’assaporare lentamente gli alimenti ingeriti nella bocca, è importantissimo per sviluppare il senso del gusto. Il senso del gusto permette di avere l’esperienza delle qualità, ottenere informazioni, aprire all’uomo un accesso all’aspetto materiale della…

Leggi tutto

Equilibrio e Tensione

Equilibrio e Tensione: così come si leggono queste due parole sembrano corrispondere a due grandi Entità che regolano la Vita nel Cosmo. In effetti, in ogni circostanza e in ogni questione, la conquista dell’equilibrio ha una tale importanza che a tal fine vengono sempre tese al massimo tutte le forze. In ogni parte del Creato, Tensione ed Equilibrio presiedono a qualsiasi attività, inutile quindi sfuggire a questa Legge, tanto vale comprenderla bene perché da essa…

Leggi tutto
Tags: , , , , , ,

In amore vince chi fugge! Una spiegazione esoterica

Proseguiamo con l’analisi delle immagini karmiche nei rapporti di coppia: è vero che in amore vince chi fugge? Il meccanismo del “tirarsela” è l’opposto di quello dello “zerbino” , ed è anche questa una maschera. Tutto è energia, e l’energia è coscienza. Ci fermiamo troppo spesso all’apparenza, pensiamo che se uno dice: “voglio trovare l’anima gemella”… lo voglia veramente. Mentre abbiamo visto che una parte della sua coscienza esprime l’energia opposta, che allontana eventuali partner.…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Facciamo le fusa?

Ho letto che per tutti i felini le fusa non sono solo un’espressione di benessere e felicità, ma anche un espediente per rimanere in salute salvaguardando organi interni e ossa. Lo hanno scoperto gli scienziati del Fauna Communications Research Institute della Carolina del Nord, in Usa. Secondo i ricercatori, se gli uomini riuscissero a fare le fusa potrebbero sconfiggere malattie come l’osteoporosi, visto che vi sono studi che confermano il miglioramento della densità minerale ossea.…

Leggi tutto
Tags: , , , , , , ,

La Vista

La Vista è il terzo senso, che si sviluppa, lo sviluppo della vista è parallelo alla facoltà di acquisire conoscenza, a sua volta legata allo sviluppo della mente. Il rapporto tra vista e mente è assai stretto ed è espresso dall’occhio, uno dei più potenti trasmettitori di energia. L’organo di senso rapportato a Manipura sono gli occhi, sede della vista, gli occhi per vedere gli altri, per capire il nostro modo di essere, la vista ci…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Il bisogno di Assoluto

Dell’Assoluto non si può dire nulla, non è questo, non è quello, eppure è. Il bisogno di Assoluto è parte integrante della nostra natura, nasconde l’anelito verso ciò che possiamo realizzare ed esprime la bruciante aspirazione a ricongiungerci con la pura essenza della nostra umanità, questo è yoga. Prima di riuscire a esserne consapevoli però questo bisogno passa attraverso mutevoli e numerose forme che spesso diventano un tormento per la personalità sempre avida di possessi…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu