humanlux

Yoga Per Tutti

Disponibilità è voglia di esserci

Voglia di esserci, manifestando una disponibilità vera e non mascherata da tutta una serie di orpelli che limitano l’espressione naturale ed incontaminata dell’anima. Questo articolo parte così, meglio del previsto devo dire, in ogni caso sono consapevole del fatto che far si che tutto ciò avvenga bisognerà fare un po’ di strada, ma nel frattempo non bisogna neanche fasciarsi la testa con lamenti e recriminazioni varie, godiamoci dunque questo viaggio, cogliendo nei paesaggi che incontreremo…

Leggi tutto
Tags: , ,

Il divino in noi

La divinità è pensabile in ogni essere umano, ogni religione ha presupposto il principio della nostra eternità, ma chi siamo noi in realtà? La Saggezza Antica con i suoi trattati illuminanti ci indica che siamo Anime che stanno sperimentando la materia. Non solo stiamo verificando la sostanza materiale, ma la stiamo rendendo sacra. Formati da corpi con atomi di sostanza a gradazione diversa, ognuno più sottile del precedente, agiamo nel mondo attraverso la nostra energia.…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Tra la fine e l’inizio

Tra la fine e l’inizio a volte non c’è nessun rumore, nessuna esplosione evidente, nessuna interruzione particolare, nessun clamore. Ciò che ha compiuto il suo tempo spesso svanisce in silenzio, e per quanto chiasso voglia fare, per quanto possa arroccarsi su posizioni estreme difendendo se stesso, finisce per perdere la presa e scivolare negli annali della memoria, mentre si estingue ogni suo potere sul futuro. “Tempo scaduto” dice una mia amica quando leggo troppo tardi…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Niente da capire, tutto da vivere

La vita dell’essere umano è varia ed eventuale, per certi versi incomprensibile, vista la quasi totale mancanza di conoscenza delle cause che alimentano il nostro agire. Una vita vissuta nella ricerca più o meno consapevole della propria vera natura, sospinti in maniera continua e tenace da un’anima che vuole palesarsi sempre di più… parole che vengono fuori così quasi per “caso”, quando l’articolo che avrei dovuto fare aveva come tema un argomento completamente diverso. Così…

Leggi tutto
Tags: ,

L’Assenza – Presenza

La definizione di Assenza secondo il dizionario è: il non trovarsi dove solitamente si è o si dovrebbe essere, questo vale sia per l’assenza fisica, emotiva o mentale. Una frase mi ha spinto a considerare la parola assenza una sera mentre stavo cercando di rilassarmi guardando un film, quando la mia attenzione è stata attratta dalle parole: “l’assenza è come la presenza”, facendo nascere in me una riflessione. Da un’attenta considerazione sono scaturite delle domande,…

Leggi tutto
Tags: , ,

Morire è una cosa da saggi

Leggendo un libro che parla della Modena che non c’è più, mi è rimasta impressa una frase che citava il fatto che morire non è una cosa da furbi. La tradizione popolare è fantastica con la sua capacità di esorcizzare la morte, trovando sempre le parole giuste per andare avanti malgrado le avversità che, in un dato momento, potevano apparire insormontabili. Una cosa saggia avrebbe dovuto essere il rimanere in vita, ma di qualcosa bisogna…

Leggi tutto
Tags: ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu