humanlux

L’insegnamento

insegnamentoTutto ciò che comprende il nostro sentire, la nostra sensibilità emotiva e la nostra modalità di pensiero rientra nella sfera psicologica e pertanto riguarda il mondo detto sottile, intimamente connesso alla espressione più densa e fisica del nostro essere umani. Quello che siamo e che abbiamo dentro occupa esattamente tutto lo spazio interno, avvolto e protetto dall’involucro della nostra pelle. E così non c’è un organo, un tessuto, un sistema, non c’è neanche una sola cellula che sfugga alla relazione con la nostra coscienza, non c’è nulla che sfugga al rapporto con i contenuti emotivi e mentali della nostra psiche e questi influenzano in modo sostanziale, spesso pesante, la nostra presenza nel mondo, ovunque siamo e qualsiasi cosa facciamo.

Se il livello evolutivo lo consente però, la nostra coscienza può accedere ad uno spazio più elevato e può cominciare a fare proprie quelle qualità spirituali capaci di operare una evidente, benefica trasformazione a tutto vantaggio del nostro clima interiore e della nostra salute psicofisica. È come intravedere i raggi del sole prima ancora che sorga, all’aurora. Il cielo si rischiara e la luce avanza, inesorabile, mentre il buio si indebolisce e indietreggia. Ecco, io paragono il Buon Insegnamento (mi viene in mente, per assonanza, il Buon Pastore … ), paragono l’Insegnamento Spirituale ai raggi del sole che vengono a illuminare la nostra coscienza disperdendo i cumuli dell’ignoranza e dando vitalità e calore ai nostri giorni.

Ogni Insegnamento Spirituale cela un valore concreto applicabile in questa o quella situazione particolare, eppure è universale nella sua essenza. Non è sempre facile intenderlo, lo so. Ma non se ne può fare a meno per avvicinarsi almeno un po’ all’inesplicabile. Penso spesso che l’ Insegnamento sia una briciola di quel Pane Quotidiano donato per sfamare l’Umanità, perché possa crescere e fortificarsi e possa imparare a riconoscersi nel Grande Piano Divino di cui è parte. Quel Pane è a disposizione di tutti coloro che lo cercano e che hanno fame davvero, nutre nel profondo.

Gradualmente i frammenti di conoscenza spirituale divengono coscienza capace di rispondere alle richieste maggiori e in grado di cooperare intelligentemente col Bene che si afferma al di là delle confuse apparenze. Il sole sorge inarrestabile e le nebbie lo sanno.

L’Insegnamento richiede coerenza, dedizione totale e sacrificio, perché tutto è immolato sull’altare sacro del Servizio. Eppure l’Insegnamento non è l’insegnante. Il compito dell’insegnante è una strada in salita, ricca di doni, ma anche di gocce di sudore o di pianto, e non sempre l’insegnante è capace di sostenere la Responsabilità dell’Insegnamento. Ma la tensione è forte e sa perfettamente che solo quando giungerà alla meta incarnerà totalmente ciò che insegna. Così, consapevole della sua imperfezione, umilmente, offre se stesso come un calice da cui altri possano attingere per dissetarsi a una conoscenza inestinguibile. Pazientemente, instancabilmente, procede, accettando di portare nel cuore anche soltanto una infinitesima parte della Verità.

L’Insegnamento, come la pelle per il nostro corpo o la membrana citoplasmatica per la cellula, avvolge e protegge tutta l’Umanità, come un unico organismo, consentendole di “respirare” e di scambiare informazioni utili con altri piani di coscienza e di Vita, a beneficio di tutti.

Giovanna Spinelli

Giovanna Spinelli

Nata a novembre del 1952 a Lizzano (TA). Terminati gli studi magistrali ha frequentato a Firenze l’Università Internazionale d’Arte. Ha insegnato 22 anni nella scuola pubblica, prima a Padova e poi nella provincia di Taranto. Ha frequentato la scuola Energheia a Modena e attualmente è insegnante nella sede di Lecce, in Puglia. Nel 2003 ha fondato l’associazione INFINITO con l’intento di promuovere una sinergia nel campo educativo per orientare ogni sforzo verso l’affermazione di una visione che unifichi e non disperda le risorse della famiglia e della scuola, potenziando e non frammentando la loro funzione evolutiva. Il suo lavoro è tuttora dedicato alla crescita dei bambini e degli adulti.
Tags: , , , , ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu