Amore Intelligente

Il sentiero iniziatico segna l’ingresso nella parte finale dell’evoluzione umana sul pianeta Terra. Procedendo in dimensioni nuove e sempre più ampie abbandoniamo ciò che rimane dei nostri attaccamenti e comprendiamo nella nostra coscienza quel che prima escludevamo, mentre cresce in noi l’intima consapevolezza e la responsabilità dell’unione con tutte le creature. Questo significa che le energie dell’Anima penetrano sempre più in profondità e noi impariamo a usarle come in una traduzione simultanea, esprimendole in modo dinamico e sintetico nei fatti di tutti i giorni.

Le energie che caratterizzano l’Anima sono Volontà spirituale e Amore Intelligente. Naturalmente l’espressione di queste Forze nella vita quotidiana è preceduta da una lunga sperimentazione in cui la comprensione mentale passa attraverso molte difficoltà e fallimenti prima di potersi manifestare pienamente nella vita pratica. Si tratta di fare i conti con quanto la personalità riesce a fare, nel senso che fino a che le nostre personalità non sono veramente integrate e consacrate al Sé divino, difficilmente riescono a fare quel che dicono e che forse comprendono ma che sicuramente non riescono ancora a gestire. Eppure si va avanti così: affermando prematuramente e in modo inadeguato, quel che un giorno sarà un fatto compiuto.

Le energie della personalità integrata e quelle dell’Anima sono possibilità diverse del nostro divenire in differenti tempi e spazi. Arriva un momento in cui queste energie cominciano ad attrarsi e poi a unirsi, a fondersi, fino a quando quelle dell’Anima prevalgono e presiedono a tutto ciò che si muove nei mondi inferiori, passando attraverso un’infinità di cambiamenti.
Le energie integrate della personalità che agiscono nei mondi inferiori sono:

  • Il corpo eterico, veicolo dell’energia vitale
  • Il corpo astrale, veicolo dell’energia sensibile o senziente
  • Il corpo mentale, veicolo dell’energia intelligente della volontà

L’Angelo Solare che è in ognuno di noi è ed esprime Amore e Volontà. Quando Amore e Volontà illuminano e dominano la nostra mente, allora realizziamo in noi la perfezione “del Padre che è nei cieli”. Meta e compito dei discepoli è dunque esprimere Volontà e Amore attraverso l’uso saggio dell’Intelligenza nei veicoli della personalità integrata. Significa cioè agire attraverso un chiaro Proposito e un Amore Intelligente.

Amore Intelligente è la forza creativa che consente all’Anima di manifestarsi nella forma, è quella forza che subordina gli interessi personali alle esigenze del gruppo e sa riconoscere di volta in volta il Bene maggiore, è quella forza che gradualmente conduce al superamento della separatività iniziale fino alla realizzazione di un unico servizio grazie a diversi campi di attività individuale.

L’Amore Intelligente opera per unire Cielo e Terra, ciò che è sopra e ciò che è sotto, per rivelare la Verità, la Via e la Vita fino a gridarla sui tetti delle case, non più nascondendo la grandiosità dell’Opera.

L’Amore Intelligente tramuta la conoscenza in Saggezza, nel lavoro quotidiano. L’Amore Intelligente trasforma ogni perdita in un guadagno perché ciò che scompare è illusorio, effimero e irreale. La Verità raggiunta invece è eterna e non potrà mai essere perduta.

L’Amore Intelligente separa il grano dalla crusca e spezza il Pane perché ognuno se ne cibi secondo la sua misura e sia nutrita tutta l’umanità, in vista di un’era in cui sarà illuminata, un’Era Nuova appena iniziata.

Salva

Ti potrebbe interessare

Giovanna Spinelli

Giovanna Spinelli

Nata a novembre del 1952 a Lizzano (TA). Terminati gli studi magistrali ha frequentato a Firenze l’Università Internazionale d’Arte. Ha insegnato 22 anni nella scuola pubblica, prima a Padova e poi nella provincia di Taranto. Ha frequentato la scuola Energheia a Modena e attualmente è insegnante nella sede di Lecce, in Puglia. Nel 2003 ha fondato l’associazione INFINITO con l’intento di promuovere una sinergia nel campo educativo per orientare ogni sforzo verso l’affermazione di una visione che unifichi e non disperda le risorse della famiglia e della scuola, potenziando e non frammentando la loro funzione evolutiva. Il suo lavoro è tuttora dedicato alla crescita dei bambini e degli adulti.