I libri sulla spiritualità possono essere letture molto stimolanti; quando si cerca di eliminare dalla propria vita lo stress o quando c’è il desiderio di recuperare il proprio benessere psico-fisico, è molto utile associare alla pratica dello Yoga anche alcune letture che possono ispirare durante il proprio personale cammino. La lettura dei testi antichi o delle biografie dei grandi maestri può essere un valido aiuto durante la propria ricerca sul senso della vita.

I libri possono fornire lo stimolo giusto per iniziare ad affrontare le difficoltà della vita con un piglio diverso, oltre ad essere un modo per approfondire il rapporto con noi stessi e il concetto di spiritualità.

 

Un titolo per Avvicinarsi alla Preghiera con lo Yoga

Lo Yoga è una disciplina multiforme che consente di ottenere numerosi benefici, sia per il corpo che per la mente. Per raggiungere la pace interiore e per ritrovare l’armonia perduta, ci sono alcuni libri che possono dare alcuni preziosi consigli.

Tra questi, Yoga come Preghiera è un libro basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e scritto da Jayadev Jaerschky; questo volume è molto interessante per tutti coloro che desiderano pregare ed avvicinarsi alla spiritualità attraverso lo Yoga.

La lettura di questo libro è adatta a tutti e offre la possibilità di approfondire la conoscenza dello Yoga in un modo più profondo; spesso, infatti, le motivazioni spirituali sono assenti dagli altri libri che trattano la disciplina.

Durante la lettura di questo volume sarà possibile vivere questa filosofia di vita con uno sguardo diverso dal solito; all’interno vi sono mostrate alcune asana e viene mostrato come possano essere utilizzate per esprimere una vera e propria preghiera. Sarà possibile assumere le posizioni dello Yoga con una nuova consapevolezza e con il cuore attento alla spiritualità.

 

Una Panoramica sugli Aspetti della Vita Spirituale: alcuni Testi Illuminanti

Lo yoga è una pratica molto antica e nel corso degli anni è stata declinata in diverse tipologie; molte persone sentono l’esigenza di trovare risposte a domande superiori, domande che hanno a che fare con il proprio cammino spirituale.

A questo proposito, Il respiro dell’anima è un testo nel quale il Maestro spirituale Sri Chinmoy offre una panoramica sui diversi aspetti dello Yoga e della vita spirituale. Il testo si propone come un insieme di risposte del maestro a domande sull’anima e sullo spirito; le domande sono state raccolte nel corso degli anni, durante gli incontri e le conferenze tenute da Chinmoy.

Un altro testo interessante sugli aspetti della vita spirituale e della vita in generale, è il volume Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Le risposte…, di Massimo Rodolfi; l’autore cerca di offrire le risposte ad alcune delle domande più profonde che l’uomo si pone e si è posto, almeno una volta, nella vita.

 

Approfondire il Concetto di Spiritualità

Autobiografia di uno Yogi (Paramhansa Yogananda) è un libro molto intenso, ma semplice, che racconta la vita del grande Maestro spirituale Yogananda; leggendo queste pagine sarà facile sentirsi coinvolti dal difficile percorso umano del maestro. I tormenti, i dubbi e la sofferenza che hanno segnato la sua vita hanno lasciato posto alla sua autorealizzazione, grazie alla forza della spiritualità.

Questo libro è molto utile come incoraggiamento per affrontare tutti gli ostacoli che possiamo incontrare nella vita; sono parole che possono ispirare ed aiutare nei momenti di difficoltà, durante la ricerca del proprio benessere spirituale.

Kriya yoga. Il manuale completo per la libertà interiore è un libro molto interessante che descrive, invece, il Kriya Yoga, un’antica e potente tecnica di liberazione, trasformazione e illuminazione. Attraverso questo libro è possibile leggere e studiare tutte le diverse facce dello Yoga; è un testo di approfondimento, oltre a contenere molti consigli pratici per coloro che desiderano avvicinarsi alla strada che conduce alla spiritualità.