humanlux

La Scienza dello Yoga

Asato ma sadgamaya,
tamaso ma jyotirgamaya,
mrityorma amritamgamayaDall’irreale al reale,
dal buio alla luce,
dalla morte all’immortalità
(brihdaranyaka upanisad)

Sankara e l’Advaita Vedanta

“La Conoscenza adorna coloro che la coltivano, ma nel caso di Sankara fu la Conoscenza ad essere adornata da Lui” (Madhaviyasamkaravijaya) Nel panorama socio-culturale che vede la nascita dei sei darsana ortodossi, spicca Sankara come figura di prima grandezza per profondità spirituale e per sottigliezza speculativa, raro gigante spirituale che ha impresso chiarezza e coerenza sinora sconosciute. Sankara, il grande advaitin, codificatore anche se non fondatore dell’Advaita Vedanta o dottrina della Non-Dualità, può essere considerato…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Sette buoni motivi per accostarsi alla lettura de La Dottrina Segreta della Blavatsky – seconda parte

Nella parte precedente di questo articolo abbiamo ipotizzato 7 piccole difficoltà che potrebbero pararsi davanti a chi voglia accostarsi alla lettura de La Dottrina Segreta di Helena Petrovna Blavatsky: 1 – Il costo dei libri 2 – La lunghezza del testo 3 – La vastità culturale dell’autrice 4 – La complessità degli argomenti 5 – L’antichità dell’opera 6 – L’ampiezza di note e di citazioni 7 – Il linguaggio e la forma espressiva Iniziamo adesso…

Leggi tutto

Lo Yoga è agire in armonia

Nel secondo canto della Bhagavad Gita Sri Krishna indica ad Arjuna la strada per smettere di soffrire: ”Lotta per realizzare lo yoga “. Le parole del Maestro sono essenziali, inequivocabili e perfettamente inserite nella realtà delle cose. Yoga, il cui significato è aggiogare, unire, è una condizione della coscienza che deve essere realizzata con uno sforzo strenuo ed un’attività costante applicata alla propria vita. Durante il percorso di avvicinamento allo stato di unione con se…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

I Klesa e il dolore umano allontanano dalla verità

Nella visione yogica di Patanjali, ciò che infligge dolore e patimento alla natura umana sono i Klesa. I Klesa sono 5 afflizioni che influiscono negativamente nella vita dell’essere umano schiavo dei propri sensi. Ne avevo accennato in un altro articolo, ma per praticità, li riscrivo qui sotto: Avidya (ignoranza) Asmita (illusione) Raga (attaccamento) Dvesa (repulsione) Abhinivesia (attaccamento alla vita per paura della morte) Sono causa di confusione mentale e di conseguenza di malattia fisica. Se…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

I sei darsana e la codificazione dei Sutra

Intorno al VI sec. A. C. nella cultura indiana si assiste ad una svolta importante con l’inizio della codificazione della filosofia e la nascita dei darsana, o scuole di pensiero. Come sia avvenuto questo passaggio e su quali basi l’abbiamo descritto nel precedente articolo I sei darsana più autorevoli e rappresentativi, tra i diversi che sorsero sull’impulso di dare una sistematizzazione logico-critica al pensiero filosofico indiano, pur nel loro differenziarsi, condivisero inevitabilmente il contatto profondo…

Leggi tutto
Tags: ,

Sette buoni motivi per accostarsi alla lettura de La Dottrina Segreta della Blavatsky – prima parte

“Lo scopo di quest’opera può essere così definito: dimostrare che la Natura non è una ‘fortuita combinazione di atomi’, ed assegnare all’uomo il suo giusto posto nello schema dell’Universo; risollevare dalla degradazione le verità arcaiche che sono alla base di ogni Religione, mettere in rilievo, fino a un certo punto, l’Unità fondamentale dalla quale esse tutte derivano; ed infine dimostrare che il lato occulto della Natura non è mai stato studiato dalla scienza della civiltà…

Leggi tutto
Tags: , , , ,
Responsive Menu Clicked Image
Apri il menu