Brescia, 29 Aprile 2016: “VACCINAZIONI PEDIATRICHE? SÌ… NO… FORSE… PARLIAMONE!”

Brescia, 29 Aprile 2016: “VACCINAZIONI PEDIATRICHE? SÌ... NO... FORSE... PARLIAMONE!”

Vi invitiamo a Brescia, Venerdì 29 Aprile 2016 alle ore 20.15 presso la “Casa delle Associazioni” in via Cimabue, 16, Riprendiamoci Il Pianeta, organizza una serata informativa sul tema:

“VACCINAZIONI PEDIATRICHE? SÌ… NO… FORSE… PARLIAMONE!”

Relatrice: Dott.ssa Teresa Adami, Medico – chirurgo, Spec. in Malattie Infettive, Omeopata, Doc. presso Centro Studi  “LA RUOTA” Milano.

Vaccini_Brescia_Retro

Qualche anno fa, la Regione Veneto ha “aperto la strada”, consentendo ai Genitori di scegliere se vaccinare o meno i bimbi e, eventualmente, se effettuare tutte le vaccinazioni offerte o se sceglierne alcune ed escluderne altre, se praticarle “secondo calendario” o attendere che il piccolo sia un po’… meno piccolo. Altre Regioni si sono accodate, depenalizzando la scelta dei Genitori di non vaccinare o di posticipare la data della somministrazione dei vaccini. In questo periodo, però, si fa un gran parlare di vaccini: bisogna farli tutti, bisogna evitarli a tutti i costi, bisogna dare ai piccoli “qualcosa che contrasti gli effetti collaterali/i danni da vaccino” e… chi più ne ha più ne metta!

Penso si possa affermare senza alcun dubbio che tutti i Genitori cercano di fare “la cosa giusta” per i loro Bimbi, ma, purtroppo, raramente esiste “la” cosa giusta, soprattutto in Medicina, e soprattutto quando si tratta di scelte per la salute, nostra o di coloro che ci stanno a cuore. In fondo, ogni scelta ponderata è degna di considerazione e di rispetto: la cosa più importante, quindi, non è “cosa” si sceglie, ma “come” lo si sceglie! quando prendiamo informazioni, ci confrontiamo e valutiamo accuratamente ogni aspetto ed ogni possibile risvolto che le nostre decisioni possono comportare, quando – cioè – abbiamo fatto “tutto il possibile” per metterci nelle condizioni di capire e di scegliere… ebbene, a quel punto, ci dobbiamo “anche” fidare del nostro istinto e, qualunque sia la decisione presa, andare avanti, senza inutili recriminazioni.

Durante questa serata informativa, vogliamo fare proprio questo: parlare delle vaccinazioni pediatriche, dando ai Genitori qualche dato in più sul quale riflettere e sul quale basare le proprie decisioni, in modo da poter operare una scelta il più possibile consapevole, frutto di un ragionamento positivo e non di emozioni o di timori del momento. Dott.ssa Teresa Adami

INGRESSO LIBERO

Evento di: RIP-MRU Bergamo

Link Fonte: http://riprendiamociilpianeta.it/brescia-29-aprile-2016-vaccinazioni-pediatriche-si-no-forse-parliamone/

Informazioni

L'evento si svolgerà il 29/04/2016 alle ore 20:45 - 22:45